Per tutti quelli che non si fermano mai, e che durante la giornata vanno da una parte all’altra della città e che, chissà come, finiscono sempre i Giga prima della fine del mese. Il comune di Milano ha pensato a una soluzione che tutta l’Italia invidierà, nuovi punti hotspot in nove diverse zone della città.
Partendo dalla zona Uno che comprende tutto il centro storico, la copertura del wifi si dirama su tutta la superficie milanese. Le parti periferiche sono ancora scoperte, ma il progetto è in evoluzione.
Per poter accedere al wifi gratuito e libero i cittadini sono tenuti a iscriversi sul sito del comune. E’ possibile navigare sulle pagine dei siti istituzionale anche senza iscriversi, ma per usufruire di tutto il web è necessario compilare un modulo di iscrizione.
Il progetto ha preso il nome di OpenWifi Milano e ha già incorporato più di 650 punti di accesso a Internet in tutta la città. Dall’Arco della Pace al Palazzo Reale Corso di Porta Romana 116 a Corso Vittorio Emanuele. La connessione è possibile anche all’interno di edifici con FreeWifi Indoor, palestre e musei sono infatti fra questi.
Per registrarsi è necessario rilevare la rete, a questo punto apparirà sullo schermo del cellulare la pagina di benvenuto. Ai cittadini connessi sarà quindi possibile navigare gratis su siti istituzionali, senza bisogno di registrarsi. Per consultare tutto il web, invece, occorre connettersi alla rete Openwifi Milano e cliccare sul tasto “Registrati”.