60 tra i migliori piloti di rally al mondo parteciperanno alla gara a bordo di due tipologie diverse di autovetture: 20 automobili che hanno scritto la storia del rally e 40 WRC, categoria R5 e Super 2000, le automobili più veloci del mondo del rally.
Organizzato da Milano Rally Show in collaborazione con Arexpo e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Automobile Club di Pavia e di Milano, il primo Milano Rally Show si articolerà in vari ed emozionanti momenti.
Si inizia il 4 agosto, quando dalle ore 8:30 alle 15:30 al Parco Experience si effettueranno le verifiche sportive e tecniche, le ricognizioni e lo shake down.
Alle 16:00 le auto si muoveranno in direzione di Piazza Città di Lombardia, sede della Regione Lombardia, dove incontreranno il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi.
Alle 17:00 gli equipaggi raggiungeranno Piazza Duomo, dove ad aspettarli ci saranno il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita Roberta Guaineri.
Da qui, le auto si dirigeranno verso Via Montenapoleone, percorsa la quale raggiungeranno Piazza Castello, dove si disporranno in fila in esposizione per una trentina di minuti.
Alle 18:30, in Piazza Castello, prenderà il via il rally con la prima prova speciale, seguita alle 20:00 da un welcome cocktail nella prestigiosa area della Rocchetta, antica sede delle residenze ducali all’interno del Castello Sforzesco.
Alle 21:30 si proseguirà con la seconda prova speciale, alla fine della quale si tornerà al Parco Experience.
Il 5 agosto, al Parco Experience, il rally riprenderà verso le ore 9:00 con cinque prove speciali. L’intervallo tra una prova e l’altra sarà arricchito da numerose altre attività collaterali.
Alle 13:00 agli equipaggi sarà offerto un lunch sulla terrazza di Palazzo Italia: prima pranzeranno i piloti del moderno, assistendo alla prova speciale delle auto storiche, e dopo i piloti delle auto storiche.
Alle 17:00 le auto raggiungeranno il centro commerciale di Arese, per proseguire poi verso la contigua pista di Lainate.
Alle 20:00 seguirà un gala dinner sulla terrazza di Palazzo Italia e alle 21:30 l’ultima prova speciale con l’Albero della Vita acceso per l’occasione.
A partire dalle 23:00 ci saranno la premiazione e l’intrattenimento con eventi musicali e dancing on the air.
“Questo è il primo Rally che verrà realizzato a Milano e coinvolgerà due aree uniche, l’ex Area Expo e il Castello Sforzesco, sarà un evento con un riscontro importante per la valorizzazione e l’attrattività del nostro territorio”, così si è espresso il Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, durante la realizzazione del teaser per il Milano Rally Show, a cui il Vicepresidente parteciperà simbolicamente, fuori competizione.