Valori sociali e culturali del cibo per raccontare una disfunzione dell’apparato digerente che colpisce il 3% degli italiani. È quello che si propone di fare la cena di gala in programma il 2 dicembre a Milano, sotto la cupola di vetro che sovrasta la galleria dell’ospedale Niguarda. “Aggiungi un Posto a Tavola” è l’evento organizzato da NeMO, centro clinico ad alta specializzazione per malattie come la sclerosi laterale amiotrofica Sla, le distrofie muscolari e l’atrofia muscolare spinale Sma.
In questa occasione, undici maestri della cucina si cimenteranno nella preparazione di 8 portate e degustazioni speciali per 280 ospiti: gourmet ma a misura di malato, pensate cioè per chi soffre di disfagia, una condizione che complica o impedisce la deglutizione, legata a diverse cause tra le quali le malattie neuromuscolari. Un evento speciale che mette in primo piano non solo gli aspetti nutrizionali del cibo, ma anche la sua essenza emotiva e le strategie creative che animano la cucina, permettendo a tutti di sedere alla stessa tavola per non rinunciare al piacere di mangiare insieme.
Questi gli chef protagonisti della cena: Marco Baglieri (ristorante Crocifisso – Noto); Luca De Santi (ristorante Ratanà – Milano); Eugenio Boer (ristorante Essenza – Milano); Alessandro Negrini e Fabio Pisani (ristorante Il luogo di Aimo e Nadia – Milano,a due stelle Michelin); Rosanna Marziale (ristorante Le Colonne di Caserta -Tenuta San Bartolomeo Casa in Campagna, Caserta); Christian Milone (ristorante Trattoria Zappatori – Pinerolo, una stella Michelin); Matteo Monti (ristorante Rebelot – Milano); Eugenio Ronconi (ristorante Al Mercato – Milano); Nino Rossi (ristorante Qafiz – Gioia Tauro); Misha Sukyas (chef del programma Chef Chopped e conduttore di “Effetto WOW” di Food Network tv – Milano).
L’iniziativa ideata dal centro clinico NeMO è realizzata con la collaborazione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore. La Food Genius Academy supporterà il servizio di cucina e di sala, mentre a gestire il personale di sala sarà il mâitre Giacomo Gironi. Numerosi i partner e gli sponsor. La serata comincerà alle 20 al piano terra del Padiglione blocco sud dell’ospedale Niguarda, con un momento di networking a base di street food in chiave chic. Alle 20.45 la cena, con il saluto di Fontana e del direttore generale dell’Asst, Marco Trivelli.
Padrino dell’evento benefico, la Iena Niccolò Torielli, che presenterà la serata. Durante la cena l’intrattenimento sarà affidato alle performance di danza di Elisa Angioni del Laboratorio di circo QuattroX4, ai giochi dell’illusionista Gianlupo Magic e alle abilità della mentalista Giulia Mind.
Al racconto social dell’evento sarà dedicato un wall con le foto che gli ospiti condivideranno su Instagram, con gli hashtag #aggiungiunpostoatavola, #stoconNEMO, #chebanca!
Informazioni utili:
Centro Clinico NeMO – Milano, P.zza Ospedale Maggiore 3 area sud padiglione 7°, II piano.
Cena di Gala: 2 dicembre 2017, Ospedale di Niguarda – Padiglione blocco sud, piano terra.
(Photo © Centro Nemo)