"Loading..."

Blog

Carroponte

Carroponte: il festival di Sesto San Giovanni giunge all’ottava edizione

L’8 giugno torna l’estate del Carroponte. Quest’anno l’ottava edizione del festival di Sesto San Giovanni dedicato a musica, cinema e buon cibo, prevede eventi imperdibili, molti dei quali gratuiti.

Per tutta la stagione estiva Carroponte allieterà le calde serate milanesi con i suoi tre palchi sui quali saliranno tantissimi artisti italiani e internazionali.

Un programma musicale unico, inaugurato dal cantautore emiliano Dente a cui seguiranno, tra gli italiani, Willie Peyote (28 giugno), Francesco Gabbani (29 giugno), Brunori Sas (30 giugno), Niccolò Fabi (6 luglio), Dargen D’Amico che sarà accompagnato al pianoforte da Isabella Turso (12 luglio), Marracash & Guè Pequeno (14 luglio), Ermal Meta (15 luglio), Fabrizio Moro (6 settembre), i Baustelle (9 settembre) e molti altri.

Numerosi anche gli artisti internazionali: l’11 giugno la storica formazione punk californiana dei Descendents sarà affiancata dalla superband Me First And The Gimme Gimmes. Poi ancora Machine Gun Kelly (20 giugno), Damian Marley (22 giugno), Rachel Sermanni (3 luglio), i Vintage Trouble e i Lucky Chops (4 luglio), Ani di Franco (5 luglio), i Dinosaur jr (10 luglio), i Dropkick Murphys e i Flogging Molly (11 luglio), i Megadeth (8 agosto), i Rival Sons (9 agosto) i The Wailers (31 agosto) e tanti altri.

Un calendario estremamente fitto quindi, che abbraccia generi molto diversi tra loro: si va dal più recente cantautorato italiano al punk californiano, dal reggae al metal, passando per l’Irish punk.

In programma anche spettacoli di poesia, come il recital Bukowski Vs Waits di Vincenzo Costantino Cinaski (14 giugno), il reading tratto dal nuovo libro di Guido Catalano (5 settembre) e l’appuntamento con Flavio Pirini (13 giugno).

Sono previste serate all’insegna della comicità e del divertimento con Il Terrone Fuori Sede (1 e 2 luglio), il Jammin’ Party – Circus of Reggae con Sista Awa e The Rising Tones (10 giugno), il Tim Burton Tribute Show animato dalla The Spleen Orchestra (16 giugno), lo Swing Party con la Jazz Lag Orchestra (17 giugno) e con il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, del Circo Meraviglia – Gipsy Balkan Party (24 giugno).

In più, per gli amanti del cinema, Carroponte metterà a disposizione un grande schermo cinematografico, che proporrà ogni lunedì e ogni domenica film d’autore e grandi classici senza tempo sempre ad ingresso gratuito. Saranno trasmessi film come Amici Miei di Mario Monicelli (12 giugno), I 400 colpi di François Truffaut (18 giugno), Il Sorpasso di Dino Risi (25 giugno), Fino all’ultimo respiro di Jean Luc Godard (24 luglio), I Vitelloni di Federico Fellini (30 luglio), Psycho di Alfred Hitchcock (6 agosto), Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (13 agosto) e Quarto Potere di Orson Welles (20 agosto).

Anche per i più piccoli il divertimento è garantito grazie ai numerosi laboratori organizzati al fine di educare attraverso il gioco: sette appuntamenti con l’animazione curata da Arci Milano, grazie anche al contributo di Ciccio Pasticcio e Pepita Onlus.

Di particolare interesse sarà l’evento “Metti una sera al Carroponte” che si svolgerà lunedì 26 giugno, dedicato ai giovani tra i 16 e i 25 anni di origine o di adozione sestese che desiderano entrare in contatto con il mondo organizzativo della musica, del teatro, dell’arte e della danza (per maggiori informazioni al riguardo scrivere a unaseraalcarroponte@gmail.com).

Inoltre, anche quest’anno Carroponte dà molta attenzione al food e agli spazi di ritrovo, mettendo a disposizione un’area Mangia&Bevi il cui tema culinario sarà la Sicilia, con la presenza del ristorante Cose Nostre.
Sarà possibile anche gustare le pizze della storica pizzeria Tank (con un’ampia proposta anche per i vegani), fare un salto alla griglieria Arci Biko oppure scegliere la polpetteria The Meatball Family (concept restaurant ideato da Diego Abatantuono), che propone le sue polpette con la sua Ape car, l’icona del buon cibo italiano on the road. Per chi invece preferisce uno spuntino veloce e sano, sarà possibile passare a prendere un gelato o una granita (sempre rigorosamente siciliani) da Na’Ranita o un po’ di frutta fresca o un centrifugato alla Frutteria Carroponte.
Da non perdere l’evento dedicato allo street food, il 26, 27 e 28 giugno, che vedrà una tre giorni di ottimo cibo di strada e birre artigianali, sempre ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: il programma è in continuo aggiornamento.