"Loading..."

Blog

isola

Fuorisalone 2017: arriva l’Isola Design District

Isola Design District è il nome della prima novità assoluta del Fuorisalone 2017 a Milano: un progetto di marketing che coinvolge artigiani, designer e brand emergenti.

Il conto alla rovescia per il Salone del Mobile e, forse ancora di più, per il Fuorisalone è già iniziato: manca meno di un mese a uno degli eventi più attesi di Milano. 

Quest’anno dal 4 al 9 aprile ci sarà una new entry fra i distretti aderenti alle iniziative della settimana più movimentata dell’anno: si chiama Isola Design District e raccoglie al suo interno designer internazionali, coinvolgendo in maniera attiva tutte le realtà commerciali locali, con l’obiettivo di esaltare il patrimonio storico e artistico del quartiere Isola di Milano.

Kensaku Oshiro è sicuramente la personalità più attesa: in occasione del Fuorisalone 2017 ha pensato di esporre in via della Pegola, indirizzo del suo nuovo studio, la sua più recente creazione. Si tratta di una sedia realizzata ad hoc per il pluripremiato ristorante Keisuke Matsushima di Nizza. Sempre dal Giappone, per Isola Design District, arriveranno Tomoya Tabuchi e Tomoyuki Sakakida, autori di interessanti progetti per l’azienda di Tokyo e’interiors.

Allo Spazio O’ nell’Isola Design District (organizzazione no profit), verrà invece presentato il progetto Harvest, firmato Dutch Invertuals. Saranno presenti dieci designer, portavoce di altrettante ambientazioni futuristiche, designer che con la loro arte hanno avuto il coraggio di affrontare le complessità di un mondo in continua transizione ed evoluzione.

L’Isola Design District raccoglierà in uno dei quartieri più trendy di Milano artisti emergenti con la mostra Obstacles and Solutions curata da Valia Barriello (sul tema delle difficoltà che la creazione artistica porta con sé), ma anche numerosi nomi noti, fra cui Massimo Barbierato, Carlo Contin, Federico Angi e Donata Paruccini. E fra nomi affermati e nomi nuovi, ci sono ovviamente anche nomi alle prime armi: la seconda edizione del Milan Design Market si sposta proprio all’Isola all’interno dello studio fotografico Gianni Rizzotti in via Pastengo, con i giovani partecipanti al progetto Caracol Design Studio.

Fra artigiani locali, artigiani del quartiere, attività commerciali, progetti green e collaborazioni con il Politecnico di Milano – Scuola di Design, la settimana del Fuorisalone 2017 di Isola Design District si prospetta ricchissima di eventi, talk e workshop, anche grazie alla media partnership con Nerospinto.it. 

L’opening day è previsto per martedì 4 aprile.