La felicità è a portata di trolley è il nuovo libro di Marta Perego (volto noto di programmi televisivi dedicati a libri e cinema) e racchiude nelle sue pagine aneddoti, spunti e riflessioni, ma soprattutto suggerimenti pratici per preparare la valigia perfetta.
Disordinata, caotica, vulcanica e, suo malgrado, esperta di viaggi e bagagli, la trentenne Marta Perego sa bene che i centimetri in cui oggi cerchiamo di entrare, spesso con fatica e frustrazione, sono 55x40x20: le dimensioni standard del bagaglio a mano. Uno spazio ristretto in cui dobbiamo infilare tutto quello che sentiamo di essere e quello che vorremmo essere nel viaggio che stiamo per intraprendere.
La Perego mostra infatti che una valigia non rappresenta semplicemente chi siamo, ma tutto quello che vogliamo conservare di noi stessi e tutto quello che, al contrario, decidiamo di lasciare a casa. E non c’è spazio più adatto di quei tirannici 55x40x20 cm per scegliere cosa portare con noi che ci rappresenti e cosa scartare.
Ogni giorno è un (altro) viaggio: come recita il sottotitolo del libro, si tratta di un percorso dinamico e divertente per capire come preparare un bagaglio ad hoc e, nel frattempo, comprendere cosa vogliamo essere.
Far bene la valigia dunque significa capire meglio chi siamo: Marta Perego trasferisce così la freschezza che contraddistingue i programmi che conduce nel suo libro e ci spinge a domandarci, in modo frizzante e leggero, qual è il lato di noi che vogliamo mostrare orgogliosamente al mondo.