Il documentario “Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso” di Concita de Gregorio ed Esmeralda Calabria, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è uno straordinario lavoro che vuole dar vita alla voce delle donne. E’ stato presentato dalla Fondazione Cineteca Italiana sia presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano che Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, dove sarà in programmazione fino al 23 dicembre.
Le protagoniste di questo documentario sono donne di ogni età. Molte sono celebri nel loro campo come Emma Bonino, Adele Cambria, Dacia Maraini e Inge Feltrinelli. Altre sono donne comuni, anche analfabete, che hanno dedicato tutta la vita a lavori semplici.
Tutte però danno voce alla mostra con interventi di pochi minuti toccando temi come il lavoro, l’amore, la libertà, la famiglia, il corpo, le passioni, i mutamenti e i dolori. Le immagini utilizzate in questo documentario sono per lo più filmini di famiglia che testimoniano gli stili di vita dell’epoca, il mondo intimo che si apre nelle case e si intravvede dagli sguardi delle protagoniste che si raccontano.
Le donne che compaiono nel documentario di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria, in realtà, sono spesso altre rispetto ai soggetti delle interviste e questo alimenta ancora di più il senso della pellicola: raccontare un’unica storia, la Storia di tutte. Un racconto di desideri, speranze, paure e dell’idea di futuro di queste donne italiane che hanno vissuto la loro vita e hanno la conoscenza e l’esperienza per raccontarla.
Confessioni, interviste dove memorie uniche e private compongono il puzzle di un secolo, mostrandoci un impasto naturale della storia del quale le donne sono da sempre il nucleo e il nutrimento: il lievito madre.
Il documentario è in scena presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano e Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano fino al 23 dicembre.