"Loading..."

Blog

malika evita ok

Malika Ayane è Evita Perón al Teatro della Luna di Assago

Malika Ayane, cantante italiana molto amata, è la protagonista di Evita, il musical iniziato il 9 novembre e in scena fino al 27, al Teatro della Luna di Assago. L’intramontabile storia di  Evita è una delle chicche della stagione invernale del Teatro della Luna di Assago dove Malika Ayane  veste i panni della donna più amata dagli argentini.  Una nuova produzione per Peep Arrow Entertainment  che presenta, per la prima volta in italiano, il celebre musical scritto da Tim Ryce e Andrew Lloyd Webber. Ispirato alla storia della popolare moglie di Juan Domingo Perón, presidente argentino, Evita racconta la forza, la tenacia e il carattere di questa magnifica donna.

Venerata ancora oggi nella sua terra natia, è una figura fortemente emblematica e controversa la vita, Eva Perón è passata alla storia come Evita, ha ispirato scrittori e musicisti, oltre ad essere stata il soggetto di moltissime opere cinematografiche e teatrali.
Ricordiamo infatti, il film omonimo e di successo con interpreti grandi nomi come Antonio Banderas e Madonna, che presta il volto alla donna argentina più famosa del mondo.

Nonostante i detrattori Evita è diventata il simbolo dell’impegno sociale, amica del popolo e dei deboli, donna dal fascino irresistibile e dall’innata eleganza.
Nata con il nome di Maria Eva Ibarguren conobbe il colonnello Perón durante un evento di beneficenza, lo sposò l’anno successivo e contribuì in modo importante alla causa del peronismo, chiedendo il riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti civili e politici tra uomini e donne e arrivando anche a fondare il Partito Peronista Femminile.

Evita era instancabile, visitava scuole, ospedali, fabbriche, club culturali e intrattenne costanti rapporti con il mondo dei lavoratori e dei sindacalisti.
Visitò l’Europa durante un viaggio che lei stessa battezzò come “giro dell’arcobaleno” affermando di essere un ponte tra Perón e il popolo; una volta tornata in patria creò la Fondazione Eva Perón con l’intento di aiutare bambini, ragazze madri, anziani e donne delle classi argentine più povere.

All’inizio degli anni cinquanta le venne diagnosticato un tumore che la porterà alla morte solo due anni dopo. Ancora oggi è amata e rappresenta la tenacia e la voglia di lottare per i propri ideali. Dopo l’insurrezione che depose Perón il corpo di Evita fu trasportato in Europa nel cimitero Maggiore di Milano, sotto il falso nome di Maria Maggi de Magistris, fino al ritorno in Argentina nel 1974.
La cultura di massa argentina e mondiale ha sempre subito la  forte attrazione della figura di Evita, che ha alimentato, e lo fa ancora oggi,  fantasie popolari intorno alla vita di una donna su cui aleggia però l’oscura ombra dei rapporti mai chiariti con i dirigenti del partito nazista che trovarono rifugio in Argentina dopo la fine della seconda guerra mondiale.

A Malika Ayane, cantante milanese dalla voce inconfondibile, viene affidato il compito, forse non facile, di far rivivere il mito sofisticato ed elegante di Eva Perón in questo musical  che promette di conquistare il pubblico, grazie alla storia di vita e passione di un’icona senza tempo. Naturalmente, le doti canore e il talento di Malika Ayane, una delle cantanti italiane più amate degli ultimi anni,  troveranno spazio e saranno un elemento a favore per attirare molti curiosi.

Info
Evita
9-27 novembre
Teatro della Luna | Via G. di Vittorio 6 Assago (MI)
teatrodellaluna.com