Dopo la settimana della moda e quella del design, è arrivato a Milano un altro imperdibile appuntamento per chi ama godersi la città a qualsiasi ora del giorno. E in questo caso non bisogna né intendersi di fashion né essere appassionati di lampade o sedie particolari: basta essere affamati e food lovers doc. Sono infatti iniziati sette giorni interamente dedicati alla cucina, che trasformano Milano in un enorme ristorante da nord a sud, da est a ovest.
La prima decade del mese ha un unico focus preciso, ed è l’argomento più in voga del momento: il cibo, che ormai si chiama food. È iniziata “Milano Food City”, la settimana per le buone forchette. Gli eventi sparsi per la città sono davvero tantissimi, sulla scia di EXPO che due anni fa ha portato Milano fra le capitali del food e della cultura del cibo, soprattutto. Anche “Milano Food City” analizza tutti gli aspetti della cucina: dalla lotta allo spreco alle colture sostenibili fino ai cibi sani, passando, ovviamente, per degustazioni e show cooking di grandi chef.
Ogni singolo angolo della città partecipa a “Milano Food City”: le vie, i bar e i ristoranti, ma anche i mercati e tutti i quartieri. Al The Mall, in zona Porta Nuova, va in scena Taste of Milano, kermesse che coinvolge 20 grandi chef di Milano e dintorni; al Superstudiopiù di via Tortona, invece, c’è Italian Gourmet, evento durante il quale si discute insieme a 18 chef stellati, fra cui per esempio Marco Sacco che presenta la sua irresistibile Carbonara Au Koque.
Anche uno dei locali più trendy ospita una manifestazione legata al food: da lunedì 8 maggio fino all’11 maggio il 55 la città ospita un percorso gastronomico durante il quale è possibile gustare e acquistare prodotti culinari. L’idea è venuta all’Associazione dei Commercianti di Via Piero della Francesca (Ascopier), che ha deciso di invitare anche una delegazione del Borgo di Castelluccio di Norcia, distrutto dal terremoto, e i cui produttori presentano la loro storia, quella del territorio e, soprattutto, i loro prodotti gastronomici (dai salumi ai formaggi, dai vini, alle grappe, alle birre, al whisky). Sempre al 55 Milano, infine, l’8 maggio dalle 18:30 alle 23 è tempo di “We Love BBQ”, con degustazioni e showcooking.
Per scoprire altri golosi e gustosissimi appuntamenti firmati Milano Food City non resta che avventurarsi fra le vie della città e lasciarsi guidare dai profumi.