A Milano Martesana vuol dire tante cose: fa pensare al Naviglio, ma fa pensare anche ai dolci. Martesana è infatti sinonimo di alta pasticceria: la pasticceria artigianale fu fondata nel 1966 e non ha mai smesso di seguire i principi del bello, del buono del perfetto – con ottimi risultati.
Il successo della storica Pasticceria Martesana è dovuto alla scelta delle materie prime, oltre che alla squadra che quotidianamente assaggia, studia, seleziona, sorprendendo sempre i clienti con dolci che sanno essere allo stesso tempo golosi e leggeri, proponendo continuamente nuove ricette e ideando packaging inediti, pratici ed eleganti. Insomma: Martesana offre solo prodotti unici.
L’anima di Martesana è la famiglia Santoro: l’idea venne infatti a Vincenzo Santoro (oggi maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani – AMPI), classe 1952, che partì giovanissimo dalla Puglia per regalare a Milano un tripudio di dolci sapori. La prima pasticceria nacque in Via Cagliero, a due passi dal Naviglio che diede poi il nome alla pasticceria conosciuta oggi in tutta Italia come Martesana, conosciuta soprattutto per le sue eccellenti proposte e per la qualità dei suoi prodotti. Il secondo punto vendita, invece, è più recente: risale al 2015 ed è in Via Paolo Sarpi, dove Vincenzo Santoro ha creato un laboratorio esterno viste le numerose richieste delle sue specialità dolciarie.
Il punto forte della Pasticceria Martesana è la stagionalità delle sue ricette: è stato di recente presentato il menù primaverile, un tripudio di colori. Non mancano ovviamente grandi classici, declinati secondo lo stile Martesana fatto di novità e leggerezza.
Il menù primaverile 2017 è stato studiato ad hoc dal pasticcere Alessandro Comaschi che dall’estate dell’anno scorso guida il laboratorio Martesana: conosce in profondità le tecniche di pasticceria italiane ed internazionali, rispettando sempre lo stile di Vincenzo Santoro. Grazie ad Alessandro Comaschi, inoltre, il cake design è diventato in breve tempo il fiore all’occhiello della Pasticceria Martesana: si tratta di un cake design tutto italiano, le torte artigianali sono sempre buonissime dentro e fuori, con una cura molto particolare per la bontà di ogni singolo componente. Un esempio? La Divina: nuova creazione dello chef Alessandro Comaschi senza glutine, composta da una frolla di riso, mousse di mango e frutto della passione, lampone e pistacchio. Divina in tutto e irresistibile nel gusto.
Non resta che scegliere una delle due location meneghine e andare ad assaggiare le loro delizie.
PASTICCERIA MARTESANA
info@martesanamilano.com
www.martesanamilano.com
Orari di apertura
Cagliero tutti i giorni 7:30-20:30
Sarpi tutti i giorni 7:30-20