A distanza di un anno dal grande successo dell’apertura del locale Canteen, Luca Guelfi presenta il suo nuovo bar ristorante Saigon incentrato sulla moderna cucina vietnamita e su piatti tipici del sud-est asiatico.
Per Saigon è stata scelta una location molto particolare: un vecchio e abbandonato magazzino industriale di 300 metri quadri in via Archimede 53, a Milano.
Il locale è stato frutto di una grande ristrutturazione, un lavoro approfondito ha donato agli interni meravigliose atmosfere ispirate all’Indochine Style, con un evidente richiamo al periodo coloniale francese: lussuosi pavimenti di legno Versailles, maestosi marmi bianchi di Carrara, sedie e sgabelli in velluto rosso a nido d’ape, illuminazioni Venini anni 30/40. Piccoli e interessanti dettagli di design che, magicamente, riescono a trasportarci in un passato sfavillante e dai sapori orientali.
Colonna portante del ristorante resta la cucina, che richiama i piatti tradizionali vietnamiti, mescola ricette del passato con l’innovazione, mantenendo i gusti tipici di una cultura, ma riproponendoli in chiave moderna. Tra le portate tradizionali c’è la zuppa Pho, i gamberi avvolti nei bastoncini di canna da zucchero, gli involtini in carta di riso con varianti di verdure, i classici noodles di riso con frutti di mare in salsa di ostriche, i ravioli in farina di tapioca con gambero rosso o una speciale bouillabaisse in versione vietnamita. A questi vengono affiancati la tartare di manzo Saigon style, l’insalata di anatra glassata, il dentice intero fritto, il pollo alla brace alle cinque spezie e il black cod cotto in foglia di banano, espressione di una cucina più moderna.
Ma Saigon non offre solo ristorazione. Saigon è anche un tropical bar che propone coloratissimi cocktail preparati con frutta esotica, distillati, spezie vietnamite e succhi di canna da zucchero estratti con una macchina speciale importata dal Vietnam. Uno dei cocktail più rinomati e particolari è Camélie, con vodka, liquore al lychee, infuso al karkadè e cordiale al lemon grass.
Naturalmente, non manca la musica, che accompagna tutte le serate separandole in due momenti: il primo, legato all’aperitivo e all’antipasto, prevede un sottofondo musicale caldo, avvolgente, con un’intramontabile musica jazz, mentre la seconda parte, sarà occupata dai dj set di artisti internazionali, con musica ambient e deep house soffusa.
Se volete regalarvi serate dal gusto etnico ed elegante, con sapori equilibrati tra passato e presente, tra occidente e oriente, Saigon è il ristorante ideale.
Info:
Saigon
Via Archimede 53, Milano
Tel: 02 70101966
E-mail: info@saigonmilano.com