Reduci da tre date a inizio giugno in giro per l’Italia, gli Shellac tornano a farci scatenare anche nel mese di luglio con un concerto unico al Magnolia, il Circolo Arci alle porte di Milano.
Autodefinitosi un trio rock minimalista, gli Shellac sono un gruppo lo-fi di Chicago, formatosi nel 1992 e composto da tre elementi guidati dal grande Steve Albini, cantante, chitarrista e produttore.
Terzo progetto musicale di Steve Albini, gli Shellac nascono dalla collaborazione tra Albini e il batterista Todd Trainer, ai quali successivamente si aggregherà il bassista Bob Weston.
Concepito come un progetto alternativo all’industria discografica, gli Shellac si muovono in totale autonomia, dall’autogestione della sfera promozionale e dell’attività dal vivo, che si contraddistingue per la sua infrequenza, alla resistenza ai normali tempi di produzione discografica e alla riscoperta dell’LP in vinile come principale mezzo di diffusione della loro musica. Ogni disco, registrato live in studio, è dapprima edito in vinile a 180 grammi di prima qualità e solo in seguito diffuso in formato CD.
Una musica post-rock e math rock quella degli Shellac: poco uso della voce e suoni che sembrano seguire un calcolo matematico preciso. Anche la scelta della formazione a tre risponde a una sorta di formula fisico-matematica, in cui il basso rappresenta la massa, la chitarra la velocità e la batteria il tempo.
Grande appuntamento quello di stasera al Circolo Magnolia, dove il grande Steve Albini guiderà gli Shellac in un attesissimo concerto pronto a sorprendere il pubblico di Milano.
Info
Circolo Arci Magnolia
Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)
Apertura cancelli h 19:00
Inizio concerto h 21:00
Prevendita 18 euro + d.p. su VivaTicket e TicketOne
In cassa 20 euro