Dopo aver fatto tappa in Francia, Germania, Stati Uniti e Corea, giunge finalmente in Italia (dal 10 Maggio all’11 Giugno presso la galleria Still), The Guilty, il progetto dell’artista coreana Ji Hyun Kwon che ha voluto indagare, attraverso l’arte fotografica, il concetto di senso di colpa.
L’idea di questo lavoro nasce nel 2009, quando Ji Hyun Kwon abbandona la sicura carriera di avvocato per intraprendere quella meno certa di fotografa. Da qui deriva il senso di colpa dell’artista nata a Seoul che oggi vive e lavora a Berlino. Un sentimento provato in particolar modo nei confronti della propria famiglia.
L’estetica di The Guilty affonda le sue radici nel progetto risalente al 1929 People of the 20th Century di August Sander e si ricollega all’odierna ritrattistica da fototessera: posizione frontale, sguardo in macchina, luce neutra e sfondo uniforme. È così che Ji Hyun Kwon ritrae i suoi soggetti: uomini, donne e bambini provenienti da diversi paesi del mondo.
Il primo ritratto che Ji Hyun Kwon ha realizzato per The Guilty è un autoritratto marcato dalla scritta “mi dispiace” realizzata con un pennarello. Due semplici parole dedicate alla propria famiglia dall’artista, la cui scelta di abbandonare la carriera di avvocato ha imposto loro, seppur indirettamente, delle preoccupazioni.
I volti dei ritratti di The Guilty sono volti marcati non solo da scritte: troviamo la donna che non riesce a comunicare il proprio amore all’amato, il ragazzo sopravvissuto allo tsunami e la bambina che ha deluso il padre per aver smesso di andare in chiesa.
Ognuna di queste persone ha vissuto esperienze e ha provato sentimenti che Ji Hyun Kwon ha tentato di imprimere su pellicola. Grazie al dialogo instaurato con i soggetti dei ritratti, l’artista coreana è riuscita a tirar fuori il rimorso che li affligge, facendo sì che a lasciare segni sul volto fossero loro stessi.
L’intento di Ji Hyun Kwon non è solo quello di catturare la sensazione di colpa attraverso lo scatto, bensì quello di liberare le persone da essa tramite la sua rivelazione.
Un’esposizione fotografica quindi, ma anche un percorso intimo con cui Ji Hyun Kwon indaga sul senso di colpa che opprime ognuno di noi.
The Guilty sarà in mostra alla galleria Still di Milano dal 10 maggio all’11 giugno.
INFO
The Guilty
Still, Via Ballila 36, Milano
Opening: 10/05 h 18:30
Lunedì-venerdì h 9:00-13:00 | 14:00-18:00
Sabato e domenica su appuntamento
Entrata libera
Tel: 02 36744528
E-mail: info@stilllove.it